Loch Fyne alleva salmoni dell’Atlantico nell’acqua purissima del fiordo scozzese di Loch Fyne situato a Cairndow, area sud-ovest della Scozia.

“Nach urramach an cuan” è un vecchio detto gaelico che significa “Quanto è degno di onore il mare”, ed è proprio a questo che si ispira Loch Fyne. Infatti la prima caratteristica del salmone che offre sta nell’allevamento sostenibile in cui viene fatto nascere e crescere. Grande cura viene garantita al benessere ella alimentazione dei salmoni ma anche alla salvaguardia dell’ambiente minimizzando l’energia e l’acqua utilizzata nei processi di lavorazione.

L’incubazione, la schiusa delle uova e la crescita dei pesci avviene nell’acqua dolce di un torrente che scende dalle Highlands, ricca di sali minerali. I salmoni poi effettuano il loro passaggio a mare attraverso 3 insenature (Loch) che vengono tenuti a riposo a rotazione così da permettere una loro rigenerazione naturale grazie al vento e alle maree.

Da oltre 30 anni Loch Fyne produce salmone da pesce fresco (mai surgelato!) e lavorato rigorosamente a mano. Sfilettato e pulito sul posto con l’acqua cristallina delle Highland e affumicato con legno di vecchie botti di whisky, secondo un metodo tradizionale che fornisce a questo prodotto un sapore unico e inimitabile.

Risultato: tenera consistenza della carne, gusto raffinato dal profumo delicatamente affumicato.