Alimenti e Salmone

Le eccellenze della Scozia.

L’azienda Loch Fyne alleva salmoni dell’Atlantico nell’acqua purissima del fiordo scozzese di Loch Fyne situato a Cairndow, area sud-ovest della Scozia.

“Nach urramach an cuan” è un vecchio detto gaelico che significa “Quanto è degno di onore il mare”, ed è proprio a questo che si ispira Loch Fyne. Infatti la prima caratteristica del salmone che offre sta nell’allevamento sostenibile in cui viene fatto nascere e crescere. Grande cura viene garantita al benessere ella alimentazione dei salmoni ma anche alla salvaguardia dell’ambiente minimizzando l’energia e l’acqua utilizzata nei processi di lavorazione.

L’incubazione, la schiusa delle uova e la crescita dei pesci avviene nell’acqua dolce di un torrente che scende dalle Highlands, ricca di sali minerali. I salmoni poi effettuano il loro passaggio a mare attraverso 3 insenature (Loch) che vengono tenuti a riposo a rotazione così da permettere una loro rigenerazione naturale grazie al vento e alle maree.

Da oltre 30 anni Loch Fyne produce salmone da pesce fresco (mai surgelato!) e lavorato rigorosamente a mano, sfilettato e pulito sul posto con l’acqua cristallina delle Highland e affumicato con legno di vecchie botti di whisky, secondo un metodo tradizionale che fornisce a questo prodotto un sapore unico e inimitabile.
Risultato: tenera consistenza della carne, gusto raffinato dal profumo delicatamente affumicato.

 

La SHORTBREAD HOUSE OF EDINBURGH, ha una forte tradizione e conoscenza del settore. Il padre di Anthony (attuale proprietario della società) era infatti Lord Laing, presidente della United Biscuit, casa produttrice dei famosi Digestive McVitie).

La Shortbread House of Edinburgh, che nasce come produzione “casalinga”, ha ben presto raggiunto l’apice del successo ed ora i suoi biscotti sono venduti nei più famosi empori del Regno Unito e serviti nei locali ed hotel più prestigiosi, oltre che essere esportati in 21 paesi.
Ma la vera eccezionalità di questi shortbread è che, nonostante la grande notorietà, vengono ancora prodotti rigorosamente a mano e solo al ricevimento dell’ordine, il tutto per offrire un prodotto fresco e insuperabile per fragranza e delicatezza.

 

Gardiners of Scotland è un produttore a conduzione familiare dei deliziosi fondenti fatti a mano e di altri dolci popolari, realizzati proprio nella  piccola fabbrica nel cuore della Scozia.
Dalla sonnolenta cittadina di Lesmahagow vicino a Glasgow, il fondente artigianale di alta qualità Gardiners viene venduto in tutto il mondo e viene fornito in una gamma di lattine e cartoni belli e altamente decorativi. Da oltre cinquant’anni è uno dei brand leader mondiali nel settore dolciario. La reputazione per la qualità e la presentazione dei prodotti ha attratto diversi marchi di bevande di fama mondiale a collaborare con Gardiners, producendo una miscela dei loro sapori unici , deliziosamente fondenti, lussuosi e cremosi, proprio del fondente fatto a mano Gardiners. Marchi come Baileys Irish Cream ,  Jim Beam Bourbon Whisky, The Famous Grouse e Caorunn Gin (solo per citarne alcuni) hanno tutti collaborato con Gardiners per produrre il perfetto regalo per adulti o per la famiglia e gli amici”

Dal sito di Gardiners : “Mentre la creazione del fondente (nei libri di storia) è un po’ confusa, le prime menzioni della pasticceria dolce iniziarono ad apparire su diari verso la fine del 19° secolo. E mentre molti presumerebbero che il fondente abbia avuto origine nel Regno Unito, in realtà è una creazione dall’America!!! Le ricette originali per il fondente erano notoriamente delicate con misurazioni e tempi di cottura precisi necessari per creare il prodotto finale dolce e liscio. Ed è qui che entra in gioco Gardiners. La nostra ricetta tradizionale per il fondente segue le linee guida di base di quella ricetta originale uscita dall’America nel 1880, ma abbiamo incorporato il nostro stile e il nostro processo per creare il famoso fondente. Insieme alle morbide acque scozzesi, crea un gusto fondente davvero unico. Ed è per questo che siamo così orgogliosi di dire al mondo che il nostro fudge è fatto secondo la nostra ricetta tradizionale. Usando i migliori ingredienti scozzesi e fatti a mano per creare un fondente dolorosamente liscio e deliziosamente fondente che è amato in tutto il mondo. La nostra gamma di fondenti è disponibile in un’intera selezione di gusti, dal tradizionale fondente aromatizzato alla vaniglia alle varietà infuse di whisky fino alle dolci variazioni di frutta estiva come le nostre deliziose fragole e crema pasticcera. Sebbene il fondente sia stato creato in America, siamo abbastanza fiduciosi che con i migliori ingredienti scozzesi, Gardiners Fudge sia davvero uno dei migliori al mondo”.